La Cooperativa

CHI SIAMO

La Cooperativa Sociale “La Macina”, con sede operativa ad Acqualagna in Via G. Garibaldi, si è costituita a Cagli il 27 maggio 1986.

Non ha fini di lucro, è retta da principi di mutualità ed ha come scopo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi.

La Cooperativa ha, inoltre, lo scopo di procurare ai soci continuità d’occupazione lavorativa e di contribuire al miglioramento delle loro condizioni economiche, sociali, professionali, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa. Per il raggiungimento di tale scopo mutualistico, i soci instaurano con la Cooperativa, oltre al rapporto associativo, un ulteriore rapporto mutualistico di lavoro.

La Cooperativa nasce dalla volontà di un gruppo di desiderare e tentare di realizzare una comunità fondata su valori quali l’onestà, la lealtà, la solidarietà, la giustizia sociale, il rispetto reciproco e l’amore per la vita, nella quale la qualità della vita si misuri non solo a livello economico, ma anche sotto gli aspetti culturale, socio-relazionale e psicologico. Nel periodo pre-costitutivo è stata attribuita una notevole importanza ai principi ispiratori della cooperazione sociale. Al fine di rendere operativi gli ideali del gruppo fondatore si è deciso assumere la forma giuridica dell’impresa sociale.

Contatti