La Coop La Macina ha attivato in Azienda il  canale “Whistleblowing” riconosciuto come strumento fondamentale nell’emersione di illeciti. Il decreto di riferimento in oggetto, persegue l’obiettivo di rafforzare la tutela giuridica delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o europee, che ledono gli interessi e/o l’integrità dell’ente pubblico o privato di appartenenza, e di cui siano venute a conoscenza nello svolgimento dell’attività lavorativa.

L’organizzazione Cooperativa sociale La macina s.c.p.a., (01007130410) sita in via Giuseppe Garibaldi nr. 5 – Acqualagna (PU), 61041, contattabile al numero di telefono 0721-797240, al fax 0721-797158 e al seguente indirizzo di p.e.c. coop.soc.lamacina@legalmail.it, al fine di tutelare liceità, veridicità e correttezza di tutte le attività poste in essere, mette a disposizione di tutte le persone che vi lavorano, a qualsiasi titolo:

–          Materiale informativo/didattico in formato pdf utile a comprendere la normativa predetta

–          Il modulo per la segnalazione, All. 29 “Segnalazione delle violazioni” come supporto cartaceo

–          Le istruzioni per la segnalazione, All. 31 “Istruzioni per segnalazione delle violazioni” utile per capire le modalità di segnalazione

–          L’informativa per la privacy, All. 28 “informazioni ai sensi dell’art. 13 del GDPR”

La segnalazione, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui si è venuti a conoscenza in ragione delle funzioni svolte, deve essere inviata:

  1. Con canali di segnalazione interna
  • In forma scritta: il segnalante potrà inviare la segnalazione, attraverso la posta, all’indirizzo dello studio legale associato Mazzocchi, Stacchiotti e Caucci, sito in via Leopardi n.2 – 60122 ANCONA.

Per prima cosa sarà necessario compilare il modulo All. 29. La parte 1, unitamente ad un documento di riconoscimento, andrà inserita in una prima busta avendo cura di chiuderla. La parte 2 andrà inserita in una seconda busta, sempre chiusa. Infine, entrambe le buste andranno inserite in una terza busta chiusa, sulla cui parte esterna andrà inserita la dicitura “riservata al gestore della segnalazione whistleblowing”.

  • In forma orale: il segnalante potrà segnalare telefonicamente all’avv. Stacchiotti (soggetto esterno individuato dall’Organizzazione che possiede risorse e conoscenze specialistiche che garantiscono l’adozione di misure tecniche e organizzative tali da assicurare il rispetto della riservatezza, protezione dei dati e segretezza in tutte le fasi della gestione della segnalazione) ai numeri 071.9697023 – 071.9696969, o prendere un appuntamento presso lo studio sito in via Leopardi n.2 – 60122 ANCONA.
  1. ad ANAC
  2. Con divulgazione pubblica (quando ci sono le condizioni) con l’uso di Supporti di stampa, della televisione, della radio, dell’uso di internet





 All. 28_Whistleblowing_Informativa privacy

 All. 29_Whistleblowing_Segnalazione delle violazioni

 All. 31_Whistleblowing_Istruzioni per segnalazione

 materiale informativo whistleblowing