Infanzia

  • AREA ETA’ EVOLUTIVA – Gestiamo servizi per l’infanzia 0-3. Li abbiamo pensati, progettati, resi diversi dagli altri. Il bambino e la bambina sono persone che non hanno solo bisogni ma anche competenze e noi li aiutiamo a conquistare sicurezza e autonomia. Teniamo conto dell’individualità di ciascuno/a e valorizziamo le diversità di ognuno/a perché rappresentano unicità e ricchezza. Il/la bambino/a sviluppa le proprie conoscenze attraverso le esperienze del fare. L’organizzazione degli spazi dei nostri nidi garantisce lo svolgimento delle attività e favorisce la concentrazione del/della bambino/a. Gli spazi hanno materiali adatti all’età. Consentono il gioco ed esperienze sensoriali con materiali naturali. Il/la bambino/a vi entra con un periodo di ambientamento che coinvolge i genitori. Ognuno/a ha un’educatrice di riferimento. È lei a curare i rapporti con i genitori e a conoscere per prima la personalità del piccolo/a, facendosi carico di preparare l’ambiente in modo che corrisponda alle sue esigenze. Piena collaborazione con la famiglia. Il dialogo serve all’educatore per costruire un percorso personalizzato che tenga conto delle particolarità segnalate dai genitori e serve alla famiglia perché l’educatore la può aiutare a comprendere aspetti del bambino che vengono osservati nel nido.

I servizi estivi per bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra i 3 e i 14 anni sono proposti In collaborazione con associazioni sportive, terzo settore, fondazioni, realtà territoriali ecc… Il lavoro di rete favorisce le condizioni di accessibilità, pari opportunità e condivisione esperienziale. Il servizio si svolge indicativamente tra la metà di giugno e la metà di settembre.

Centri di aggregazione giovanile per favorire processi di socializzazione, interazione e crescita dell’autostima, inoltre stimolare attività di gruppo per favorire il confronto e la condivisione, la gestione dei conflitti e l’interiorizzazione del concetto di diversità.

Disabilità

  • AREA DISABILITA’ – Dare risposte ai disabili e alle loro famiglie. Insieme alle istituzioni locali, all’ASUR e alle espressioni della società civile. Nel segno dell’innovazione e della ricerca, sulla strada che porti le persone verso una vita indipendente. Con questi obiettivi, La Macina opera per dare risposte ai disabili e alle loro famiglie. Il servizio si esplica in strutture diurne o in percorsi di riabilitazione e attività domiciliari e/o di sostegno scolastico a sostegno di persone adulte o persone rientranti ancora in percorsi scolastici.

Terza Età

  • AREA ANZIANI – La nostra esperienza nel campo degli interventi a favore del “cittadino anziano” coincide con la nostra empatia nei confronti della senilità. Il nostro primo servizio di assistenza agli anziani, al quale si sono affiancati, nel corso degli anni, molti altri interventi si integrano con tutti gli altri; tutti mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, che tenga conto delle risorse del territorio e dei servizi pubblici esistenti, per prevenire la solitudine e ogni altra occasione di disagio, per sostenere il cittadino anziano come parte viva e attiva del tessuto sociale, per valorizzare il suo bagaglio umano di esperienze e conoscenze. Perché gli anziani, per noi, prima di ogni altra cosa sono persone, storie di vita, patrimonio di memorie da custodire e quotidianità valorizzanti. Seguiamo gli anziani dalle attività ricreativo-culturali ai servizi di residenza protetta; dall’assistenza individualizzata fino ai percorsi di evoluzione intergenerazionale.

Cultura e Territorio

  • AREA TERRITORIALITA’ DIFFUSA – I servizi territoriali, in particolare l’assistenza domiciliare, rappresentano una risposta a bisogni emergenti che sono determinati dalle trasformazioni sociali in atto affinchè chi ha problemi non sia lasciato solo ma sia aiutato nel rimanere a vivere nella sua casa. Tre le attività principali. L’assistenza tutelare: è un aiuto nella cura della persona, nell’utilizzo di eventuali ausili, nel controllo sulla regolare assunzione di farmaci. Il sostegno alla vita di relazione: uscite esterne, partecipazione ad attività di aggregazione. Aiuto nel disbrigo di normali pratiche: riordino della casa, preparazione dei pasti, acquisto di generi alimentari, aiuto nella pulizia … I destinatari di questi servizio sono le persone anziane e vulnerabili (a rischio per età, salute, condizioni economiche, familiari, abitative,…), quelle fragili (a rischio di perdita dell’autosufficienza sia per fattori fisici che economici), le persone non autosufficienti, i minori con disabilità.

 

  • AREA EDUCATIVA TERRITORIALE – «Una volta un dromedario, incontrando un cammello, gli disse: “Ti compiango, carissimo fratello: saresti un dromedario magnifico anche tu se solo non avessi quella brutta gobba in più”. Il cammello gli rispose: “Mi hai rubato la parola. È una sfortuna per te avere una gobba sola. Ti manca poco ad essere un cammello perfetto: con te la natura ha sbagliato per difetto”. La bizzarra querela durò tutto un mattino. In un canto ad ascoltare stava un vecchio beduino e tra sé intanto pensava: “Poveretti tutti e due, ognuno trova belle soltanto le gobbe sue”. Così spesso ragiona al mondo tanta gente che trova sbagliato ciò che è solo differente.»
    Il dromedario e il cammello, Gianni Rodari

Servizi di assistenza scolastica ed extra scolastica al fine di favorire sostegno, recupero e ben-essere di tutti/e le persone che usufruiscono del servizio.

  • AREA PROGETTAZIONE – Attività di progettazione sociale, sociosanitaria, educativa, ambientale e percorsi di crescita personale e di gruppo. Attività di sviluppo territoriale, comunitario e societario, in funzione di una crescita delle competenze individuali e gruppali. Progettazione di percorsi di formazione su diverse aree tecnico-teoriche.